TAORMINA

26.03.2021

Grazie alla sua incantevole posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche, al vasto patrimonio storico, culturale e archeologico di cui è ricca, Taormina è una delle località turistiche più famose dell'Isola. Luogo di grande fascino e bellezza, la splendida cittadina siciliana ha sedotto poeti e scrittori, ha attratto viaggiatori illustri e ha accolto celebrità di fama internazionale.

Teatro Greco

Grandiosa testimonianza della Sicilia Antica, il Teatro Greco è il monumento più famoso di Taormina e inoltre il secondo teatro più grande dell'Isola dopo quello di Siracusa. Edificato dai greci (III secolo a.C.) che scelsero lo scenografico promontorio quale spettacolare ambientazione per le loro rappresentazioni drammatiche e musicali, il Teatro nel II secolo d.C. fu modificato e ampliato dai romani che trasformarono la scena e l'orchestra in un'arena dove avevano luogo i combattimenti tra i gladiatori e gli spettacoli di caccia. Dall'alto della capiente cavea, la gradinata scavata nella roccia che seguendo la naturale concavità della collina, parte dal basso e sale fino alla sommità, si gode un magnifico panorama della costa calabra e della costa ionica siciliana con l'Etna sullo sfondo. Sospesa tra mare e cielo, questa meravigliosa opera architettonica dall'acustica perfetta, ospita da diversi anni oramai nella stagione estiva, concerti e manifestazioni culturali. La più importante è il Taormina Arte, il festival internazionale delle arti, conosciuto e apprezzato per il suo ricco calendario di eventi musicali, teatrali, di danza e di cinema.

Villa Comunale

Ricca di bellezze floreali e arboree, la Villa comunale è una piacevole oasi di tranquillità nel centro cittadino. I bellissimi giardini pubblici intitolati al duca di Cesarò, erano in origine un parco privato nato per volontà di Lady Florence Trevelyan Cacciola, la nobildonna scozzese che visse a Taormina dal 1884 e ne sposò l'allora primo cittadino. Realizzato come un tipico giardino all'inglese, il parco fu riempito di una grande varietà di fiori e piante provenienti da tutto il mondo ma anche di singolari edifici dal gusto esotico utilizzati da Lady Florence, appassionata ornitologa, per osservare gli uccelli. La costruzione più caratteristica è la cosiddetta "The Beehives", fantasioso padiglione che ricorda, come dice il nome, un alveare. Ideali per passeggiare e godersi il fresco, i giardini della Villa comunale offrono anche un meraviglioso panorama sull'Etna e sulla costa.

Isola Bella

Un isolotto grande circa 1 chilometro quadro, ricco di rigogliosa vegetazione unito alla terraferma da una sottile striscia di sabbia, che nel tratto centrale, il succedersi delle maree, fa affiorare o lascia coperta dalle acque cristalline della baia. Questa suggestiva propaggine di terra, situata nell'incantevole insenatura dopo il promontorio di Sant'Andrea, a sud di Taormina, è l'Isola Bella. Riserva naturale dal 1998, la bella "perla del Mediterraneo", decantata da Goethe, Byron, Dillon e tanti altri, si articola in piccoli terrazzamenti collegati da scalette e camminamenti, immersi nel verde di una fitta macchia mediterranea e affascinanti arbusti esotici. Donata da Ferdinando I di Borbone al Comune di Taormina nel 1806, l'isola dopo esser stata per lungo tempo oggetto di acquisto da parte di privati, nel 1984 è stata dichiarata bene di rilevante interesse storico-artistico e, finalmente, nel 1990 la Regione Sicilia è riuscita a tornarne in possesso acquistandola.

Autore
Sciacca Serena e Tumino Federica

© 2021 Uno spicchio di Sicilia in un click
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia